Google
 

martedì 11 marzo 2008

Le ragioni del voto contrario di Obbiettivo Comune al Bilancio di previsione 2008


Comunicato stampa del Direttivo e del Gruppo consiliare Obbiettivo Comune (10.03.2008)


Le ragioni del voto contrario di Obbiettivo Comune al Bilancio di previsione 2008

Il bilancio 2008 del Comune di Impruneta presenta una estrema difficoltà di gestione a causa dell’irregolare aggiustamento degli equilibri finanziari e rappresenta il fallimento della politica portata avanti in questi cinque anni da parte dell’Amministrazione al quale hanno contribuito anche i vincoli imposti dalle finanziarie di questi anni, con particolare riferimento alla finanziaria 2008 del Governo Prodi.

In carenza di una politica di sviluppo che consentisse di aumentare i cespiti di entrata l’Amministrazione comunale è ricorsa ad entrate non ripetitive (multe, contributi edilizi, recupero evasione fiscale), sovrastimate (multe) e straordinarie la vendita della Rotonda del complesso Zodiac, per un totale di oltre 1,6 milioni di euro.

Alcune di queste voci di entrata hanno un alto grado di incertezza per quanto riguarda i tempi di acquisizione, ad esempio la vendita della rotonda Zodiac (880.000 euro) non potrà essere effettuata nel corso del 2008, anche a causa dello scioglimento anticipato del Consiglio Comunale.

La sovrastima delle multe è eclatante in quanto a fronte di entrate accertate per gli anni 2004, 2005 e 2006 in constante decremento (dell’ordine dei 300.000 euro) è prevista una entrata anche per il 2008 di ben 500.000 euro.

L’uso continuato nel tempo dei contributi edilizi per ripianare la spesa corrente ha creato una forte carenza nella manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, pubblica illuminazione (che ormai è in condizioni pietose), ecc.

Dopo i rilevanti aumenti della tassa sui rifiuti negli anni scorsi anche quest’ anno si ha un notevole incremento, che supera l’8% a causa della mancata realizzazione del Piano Provinciale dei rifiuti.

L’addizionale IRPEF è rimasta all’aliquota massima già approvata col bilancio 2007.

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

Obbiettivo Comune

Massimo Bisignano

Nessun commento: