Google
 

sabato 22 marzo 2008

Le proposte della redazione Infoimpruneta ai Candidati Sindaci

FORUM E COMITATI CIVICI

Valorizzare il ruolo dei Forum, quali interlocutori fondamentali per una buona amministrazione comunale. I Forum dovranno rappresentare le esigenze della propria collettività territoriale, favorendo il concorso alle scelte dell’Amministrazione Comunale per migliorare la qualità della vita nella nostra città.

Riteniamo altresì fondamentale la nascita di qualsiasi forma di intervento spontaneo come momento di accrescimento della partecipazione del cittadino e di contributo attivo alla vita amministrativa della nostra comunità locale.

BILANCIO

Garantire trasparenza e chiarezza con l’obiettivo di aumentare la partecipazione dei cittadini e soddisfare le loro esigenze al minor costo possibile.

I cittadini, in forma singola o associata e con il contributo delle consulte comunali, potranno formulare le loro proposte, che verranno esaminate e scelte attraverso una consultazione popolare: Bilancio Partecipato.

TARIFFE, TRIBUTI E RETTE COMUNALI

Si sta accrescendo sempre più l’impoverimento tra gli imprunetini e sarà necessario riesaminare immediatamente le tariffe, i tributi e le varie rette comunali in funzione del carico familiare, della presenza di soggetti deboli e delle difficoltà economiche.

Garantire nei servizi di refezione scolastica un adeguato sconto per le famiglie che abbiano più di un figlio frequentante. Nella definizione delle tariffe adottare un quoziente familiare che permetta di ripartire i carichi tariffari non solo per classi di reddito, ma che tenga anche conto della dimensione effettiva del nucleo familiare, evitando di considerare la famiglia come solo soggetto consumatore.

MACCHINA COMUNALE

Una nuova organizzazione della macchina comunale dovrà sempre più caratterizzarsi in termini di nuova capacità di lettura delle situazioni reali e delle esigenze dei cittadini.

L’obiettivo generale sarà di rendere operativa la struttura comunale in modo autonomo dall’amministrazione politica del momento, promuovendo le capacità e le professionalità dei dipendenti comunali a tutti i livelli, utilizzando gli strumenti economici a disposizione secondo la logica del “vero ”merito.

Avviare per i dipendenti comunali un continuo programma di formazione, creando nuove motivazioni e valorizzando le potenzialità e lo sviluppo professionale.

Eliminazione della "Dirigenza" con i suoi enormi costi: valoralizzazione delle categorie D.

RAZIONALIZZAZIONE DELLA SPESA

Occorre un miglioramento dei servizi e della convenienza economica, pertanto occorre revisionare tutte le convenzioni in essere.

EVASIONE FISCALE

Aumentare le verifiche incrociate sulle dichiarazioni effettuate dai cittadini per far emergere fenomeni di elusione e di evasione fiscale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Meno Chiacchere!!